pre ordine olive pietra di scarto
Dal 3 giugno fino al 20 giugno 2019 è possibile sostenere il progetto di PIETRA DI SCARTO
l’oliva verde di cerignola è una varietà tipica pugliese polposa e saporitài. Non è adatta alla produzione di olio, ma è amatissima e le sue generose dimensioni.
Non può mancare nell’antipasto all’italiana insieme a carciofini e pomodori accompagnato da pane e taralli e si mette in mostra su pizze e focacce.
qui il form per il preordine
IL PROGETTO
Quelle che abbiamo noi vengono dal Laboratorio di Legalità "Francesco Marcone" sorge su un terreno confiscato alla criminalità organizzata e assegnato nel 2010 alla Cooperativa Sociale "Pietra di Scarto" di Cerignola (FG). Il fondo si estende per circa tre ettari ed è coltivato ad oliveto (varietà DOP "Bella di Cerignola"). Il progetto prevede l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate in collaborazione con realtà sociali del territorio e la realizzazione di attività di educazione alla legalità utili al territorio. Oltre alla cura dell’uliveto, l’obiettivo dei prossimi anni è di creare una filiera bio, equa e solidale del pomodoro grazie al progetto:
"Ciascuno cresce solo se sognato: per una filiera equa e solidale del pomodoro", finanziato da Fondazione con il Sud e di cui Altromercato è partner
qui il form per il preordine
LA SITUAZIONE
Purtroppo le gelate di marzo 2018 hanno distrutto il 90% della produzione olivicola, causando un notevole danno economico alla cooperativa sia per le spese sostenute per arrivare alla raccolta che per la gestione dell'economia dell'intero progetto
(la raccolta delle olive di marzo viene venduta in genere l’anno successivo).
Altromercato vuole dedicare un momento dedicato al sostegno del progetto, così da valorizzare il lavoro che Pietra di Scarto sta facendo sul territorio e soprattutto supportarli nel recupero dell’investimento fatto e nel finanziare i nuovi progetti.
qui il form per il preordine
L'INIZIATIVA
dal 3 GIUGNO fino al 20 GIUGNO
è possibile prenotare le olive di Cerignola (barattoli da 720mL) a 5,50 €
presso la bottega o tramite form ONLINE con l’arrivo intorno a meta luglio.
qui il form per il preordine