World Fair Trade Day 2021
L’8 maggio si celebra a livello internazionale la giornata dedicata al commercio equo e solidale.
La pandemia ha dimostrato che si può lavorare insieme per ridurre la curva dei contagi, e lo stesso si può fare anche per la lotta all’ineguaglianza e al cambiamento climatico.
Insieme è possibile realizzare un cambiamento nelle nostre economie, nelle pratiche commerciali, per un futuro più equo e sostenibile.
La pandemia di covid-19 ha causato gravi danni alle persone maggiormente vulnerabili delle nostre società; ha dimostrato che la crisi climatica, la preservazione dell’ambiente, la tutela della salute e la giustizia sociale sono temi intrinsecamente correlati tra loro.
Nonostante questo molte grandi imprese nel mondo hanno scelto di ricorrere ai ripari per tutelarsi tramite approcci di breve, brevissimo periodo, cancellando gli ordini già concordati con i produttori e non corrispondendo ai lavoratori un salario dignitoso, aggravando le condizioni già precarie di alcune comunità nel mondo.
Il tanto agognato ritorno alla normalità non deve portare all’acuirsi delle diseguaglianze causate dalla pandemia, ma ad una trasformazione delle nostre economie, in chiave di cooperazione.
Vi invitiamo a leggere il manifesto sottoscritto dalla Organizzazione mondiale del commercio equo e solidale e altre organizzazioni internazionali per una ricostruzione più equa.
Trovate tutte le info qui.
#BuildbackFairer