Carta in cacca di elefante!
Oggi il Mosaico vi propone uno dei suoi prodotti più curiosi: la linea di cartoleria in carta di cacca di elefante!
La lavorazione
Un elefante adulto mangia foglie e cortecce per circa 180 kg al giorno e fa la cacca in media 16 volte al giorno. La cacca viene raccolta ed essiccata al sole, bollita con un disinfettante naturale, impastata ad acqua e se necessario unita a carta riciclata e colore.
Il composto viene poi steso e fatto passare attraverso un rullo che elimina l'acqua in eccesso e lo rende sottile. Asciugato al sole diventerà un foglio di carta.
Il progetto Maximus
In Sri Lanka dal 1950 sono stati uccisi più di 4.000 elefanti poiché le aree protette a loro dedicate sono minime. Nei loro spostamenti non è raro che distruggano così i campi e causino danni alla popolazione locale.
Grazie al progetto Maximus gli elefanti non sono più una minaccia per l'agricoltura ed anziché rappresentare un costo diventano una risorsa poiché la raccolta della loro cacca contribuisce positivamente all'economia del paese.
In bottega potete trovare un vasto assortimento di album, quadernetti (ottimi per i disegni ad acquerello!), biglietti d'auguri, cornici, rubriche e scatoline.
Per maggiori informazioni:
ecomaximus.com
vagamondi.net