Proiezione Film Echoes
Grecia 2016:
Ungheria, Serbia e Macedonia chiudono le proprie frontiere di fronte a migliaia di persone in fuga dai loro paesi, interrompendo così un'antica via di transito, la rotta balcanica.
I giorni successivi alla chiusura dei confini videro la nascita dei campi informali nell'area di Idomeni e Polikastro e la meravigliosa mobilitazione dei volontari internazionali, accorsi a prestare soccorso e sostegno ai migranti bloccati al confine greco macedone.
Echoes racconta il giorno precedente allo sgombero di Eko Station, l'ultimo grande campo rifugiati informale nel nord della Grecia. Un limbo in cui l'incertezza del futuro contrasta con la vitale e determinata capacità di resistere e dove, attraverso le frequenze di una radio pirata, parole e canzoni di ribellione rieccheggiano nel silenzio imposto dalla fortezza Europa
Di recente presentato al "Respect Belfast Human Rights Film Festival", verrà proiettato in anteprima in regione a TRIESTE, STARANZANO E UDINE alla presenza del regista GABRIELE CIPOLLA e del co-autore DAVIDE AGNOLAZZA, in collaborazione con la RETE DELL'ACCOGLIENZA del FVG.